Kieferorthopädie Dr. Jos van den Hoek | Bern - Düdingen

Assunzione dei costi e assicurazione

Assunzione dei costi del trattamento ortodontico

Nell’ambito della copertura obbligatoria di base la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) obbliga le casse malattia all’assunzione dei costi del trattamento ortodontico solo in pochi casi con quadri clinici ben definiti. Negli adulti l’assunzione dei costi da parte della cassa malattia è possibile solo in casi rari.

Le casse malattia offrono tuttavia assicurazioni private supplementari per i trattamenti dentali. A seconda dell’assicurazione supplementare possono essere rimborsati anche i costi dei trattamenti ortodontici. Le assicurazioni richiedono generalmente prima della stipula una perizia odontoiatrica. Se in tale sede si ravvisa già un problema di salute, è possibile che l’assicurazione non venga concessa o che venga concessa con la relativa riserva (esclusione di copertura). In genere i bambini devono essere assicurati fino a una certa età.

Assunzione dei costi - Ortognatodonzia Dr. Jos van den Hoek

Le prestazioni assicurative variano molto da un offerente all’altro. Non è quindi possibile fornire indicazioni generali uguali per tutti. Per informazioni più precise dovete rivolgervi alla vostra assicurazione malattia. L’Assicurazione di Invalidità (AI), in presenza di determinate condizioni, può fornire alcune prestazioni, ma solo fino al 20° anno di età.

La concreta situazione assicurativa dev’esser definita caso per caso prima dell’inizio del trattamento. Saremo lieti di fornirvi informazioni in merito nel corso di un consulto individuale presso il nostro studio.